martedì 29 dicembre 2020

SQuirreL SQL: come spostare gli Aliases da un pc ad un altro? (su Pc Windows ma in Linux è analogo)

Abbiamo installato SQuirreL su di un pc e vogliamo esportare gli Aliases per poterli importare in un altro computer, come fare?

L'unico modo per farlo al momento è copiare SQLAliases * .xml e il file SQLDrivers.xml dalla directory <user.home>/.Squirrel-sql ad un'altra posizione.

Dunque come procedere? Dobbiamo inizialmente vedere nel pc di origine dove sono salvati i file xml di Aliases e Drivers, per cui occorre cliccare su FILE/GLOBAL PREFERENCES e poi nel tab GENERAL, andare in fondo sino a leggere nella sezione SQuirrel Paths la voce User Directory:

User directory: -userdire C:\Users\nomeutente\.squirrel-sql

A questo punto ci si sposta in suddetta cartella dal pc di origine e si copiano i seguenti file che andranno copiati nella stessa cartella del pc di destinazione con già installato SQuirreL:

SQLAliases??.xml

SQLAliases??_treeStructure.xml

SQLDrivers.xml

A questo punto avviando SQuirreL nel secondo computer, gli Aliases compariranno. Un errore che facevo era il non copiare anche il file SQLDrivers.xml, per cui gli altri due file contenenti gli Aliases si svuotavano nel Pc destinazione.

lunedì 28 dicembre 2020

Configurare SQuirreL per l'accesso a DB2

Come configurare SQuirreL per l'accesso a DB2?

1.E' necessario scaricare il driver DB2 dal sito Web IBM ed estrarre l'archivio ZIP. Il file che cerchiamo è db2jcc4.jar

Facoltativamente, è possibile copiarlo dal percorso di installazione di DB2 Server:

/opt/ibm/db2/V11.1/java/db2jcc4.jar

2.Prendere il file db2jcc4.jar che va copiato in una cartella sul nostro pc, ad esempio si può copiare direttamente nella cartella dove è installato SQuirrel, nel percorso plugins / db2.

3.Bisogna ricercare nella tendina Drivers il Driver IBM DB2 App Driver e cliccare su Modify Driver.

4.Qui aggiungere nella scheda "Extra Class Path", il file db2jcc4.jar.

5.Modificare il nome della classe in com.ibm.db2.jcc.DB2Driver come mostrato nella seguente immagine:


6. A questo punto nella colonna Driver l'icona diventerà verde e sarà possibile usare questo driver per accedere ai database da SQuirreL.

lunedì 7 dicembre 2020

PuTTY è un client SSH e telnet

PuTTY è un client SSH e telnet, sviluppato originariamente da Simon Tatham per la piattaforma Windows. PuTTY è un software open source disponibile con codice sorgente ed è sviluppato e supportato da un gruppo di volontari. Alcune indicazioni su questo programma le possiamo leggere sulla Wikipedia.